Ci sono giorni in cui si ha voglia di qualcosa di buono, gustoso, aromatico con quel sapore finale che regala un senso di soddisfazione al palato. Di solito si tratta di qualcosa di dolce, magari alla fine del pranzo o della cena, oppure che sia adatto all’ora del dessert: in questo caso vi suggeriamo la famosa crema di caffè. Conosciuta anche con il nome di piccolo espresso freddo. Rappresenta l’occasione per un momento di dolcezza, che però va preparato a regola d’arte. Oggi vi daremo dei suggerimenti per fare un’ottima crema di caffè.
Come fare una perfetta crema al caffè
Sicuramente avrete visto la crema al caffè che di solito viene preparata nei bar, nell’apposito contenitore che la mantiene fredda girandola continuamente per garantirne la cremosità. Altro motivo per cui viene preparata in questo modo è che la crema contiene anche una piccola componente acquosa che serve, oltre che a mantenerla fresca per diverse ore, ad evitare la formazione di grumi.
Per realizzarla in casa, tuttavia, questo procedimento non è necessario, perché i quantitativi saranno senz’altro inferiori rispetto a quelli del bar e inoltre perché verrà consumata in tempi più brevi.
Il segreto di una perfetta crema al caffè fatta in casa è, pertanto, mantenere la sua densità tramite il giusto equilibrio tra caffè e panna fresca. Ecco, dunque, alcuni piccoli accorgimenti da seguire prima della preparazione:
-
La scelta del caffè. E’ necessario utilizzare un caffè davvero buono, dalla tostatura sopraffina e dall’aroma prorompente e deciso. Tra i caffè più buoni e che si prestano meglio per la crema da dessert c’è proprio Kicco D’Or Caffè.
- Panna ghiacciata. Sicuramente è fondamentale scegliere la panna fresca, liquida e da montare al momento per ottenere la giusta cremosità, ma un altro trucco che possiamo suggerirvi è quello di tenerla in frigorifero per almeno due ore per fare in modo che sia belle spumosa quando sarà montata.
- Personalizzate la ricetta. Alla ricetta di base, che prevede caffè, zucchero e panna, possono essere aggiunti in base ai gusti altri ingredienti, quali aroma di vaniglia, liquore, cacao amaro in polvere, crema di nocciola, ginseng o amaretti. Divertitevi a trovare la versione che più si avvicina ai vostri gusti.
- I bicchieri. La crema al caffè deve essere servita rigorosamente in bicchieri di vetro, in quanto favoriscono il mantenimento della bassa temperatura. Senza contare l’effetto estetico: è bello vedere il contenuto attraverso la trasparenza del vetro!
Ora che abbiamo visto i principali trucchi su come fare una perfetta crema di caffè, non ci resta che provare qualche ricetta.
La crema al caffè classica
Il segreto di questa ricetta è lavorare la panna fresca e liquida ben fredda di frigo. In questo modo, una volta montata e unita al caffè, manterrà un effetto cremoso anche dopo il riposo in freezer.
Ingredienti per 6 persone
- 400 ml di panna da montare
- 4 tazzine di caffè Kicco D’Or Caffè
- 50 g di zucchero di canna
- 1 bicchierino di liquore al caffè (facoltativo)
- q.b. di chicchi di caffè
Procedimento
-
Per realizzare una buona crema di caffè senza panna è fondamentale partire dal latte ghiacciato. Versatelo nei contenitori del ghiaccio a cubetti e lasciatelo in freezer per almeno 3 ore.
- Trascorso questo tempo preparate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente fino a scioglierlo completamente e, infine, lasciatelo raffreddare.
- Estraete i cubetti di latte ghiacciato e metteteli in un frullatore assieme al caffè ormai freddo. Azionate e miscelate gli ingredienti fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Proseguite fino a ottenere la densità desiderata.
- Versate la crema di caffè senza panna nei bicchieri e decorate con cacao amaro in polvere, servendola con l’aggiunta di una cialda.